skib FB Instagram
Italiano
Menu
Località sciistiche
I nostri servizi
Blog
Skib utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza online. Per maggiori informazioni puoi consultare l' Informativa sui Cookie.
Percorso coppa del mondo sci St. Moritz

La coppa del mondo di sci 2017 a St. Moritz

Nessun commento
Matteo Corradi
Mar 2, 2017
Si è conclusa da pochi giorni la Coppa del Mondo di sci di St. Moritz, un evento durato due settimane ma suddiviso in sette giornate che ha visto il coinvolgimento di seicento atleti provenienti da ben settanta paesi. Un appuntamento che ogni due anni trasforma la località svizzera nel fulcro delle attività sportive invernali e che attira migliaia di turisti e appassionati da ogni parte d’Europa e del Mondo.

Gli sciatori durante la tappa di Coppa del Mondo gareggiano nelle maggiori discipline: la Discesa Libera, lo Slalom, il Super-G, il Gigante, la Super Combinata e la gara a squadre, tutte in versione maschile e femminile.

Slalom e Gigante
La competizione più combattuta ed entusiasmante quest’anno è stata quella dello Slalom, che ha visto trionfare Marcel Hirscher su Manuel Feller e Felix Neureuther. Lo sciatore austriaco ha conquistato la medaglia d’oro sia nello Speciale che nel Gigante: una vera impresa.

Molta più distanza sul podio femminile del Gigante, dove un’irraggiungibile Tessa Worley ha tagliato il traguardo con tempi migliori della statunitense Mikaela Shiffrin e dell’italiana Brignone. Nel Super G, invece, la sorpresa è stata quella relativa al primo posto di Nicole Schmidhofer, che con una splendida performance ha superato Tina Weirather e la più tecnica Lara Gut.

Discesa Libera
Il maltempo ha caratterizzato la discesa libera maschile, annullata per nebbia e rimandata al giorno successivo, con condizioni atmosferiche comunque non ideali. A salire sul podio Beat Feuz, vincitore in casa, il canadese Erik Guay e Max Franz, reduce del trionfo in Val Gardena.

Tra le donne a brillare è stata invece Ilka Stuhec, che ha fatto inaugurare alla Slovenia il medagliere, seguita da Stephanie Venier, tra le migliori di questa stagione, e da Lindsey Vonn, sempre sulla cresta dell’onda a distanza di anni.

Super Combinata
La combinata maschile ha visto Hirscher stavolta al secondo posto, preceduto dallo svizzero Luca Aerni e con alle spalle Mauro Caviezel. Più entusiasmante la femminile, dove l’incredibile performance della Kirchgass, ormai veterana, le ha permesso di guadagnare un terzo posto. L’oro è andato a Wendy Holdener e l’argento a Michelle Gisin.

Gara a squadre
Evento unico all’interno dei mondiali che vede i team gareggiare tra di loro per la supremazia sulle nevi di St.Mortiz. A St. Moritz ha conquistato la vittoria la Francia che lascia dietro di sé Slovacchia e Svezia.

Invia un commento