skib FB Instagram
Italiano
Menu
Località sciistiche
I nostri servizi
Blog
Skib utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza online. Per maggiori informazioni puoi consultare l' Informativa sui Cookie.
Inverno a Madonna di Campiglio

3-Tre Madonna di Campiglio: la più antica gara di Coppa del Mondo di Sci italiana

3TRE è il nome di una delle più famose piste da sci al mondo, situata a Madonna di Campiglio, nota ed apprezzata località del Trentino Alto Adige, ma è anche e soprattutto una delle gare internazionali più conosciute dagli amanti dello sci alpino.

La 3TRE venne istituita nel 1950, data che, ad oggi, la rende la più antica gara di Coppa del Mondo di Sci italiana, e negli anni ha visto gareggiare campioni di ogni nazionalità, che hanno regolarmente raggiunto record importantissimi nel cosiddetto "circo bianco".

Il suo nome deriva dal fatto che, l’omonima pista, fosse teatro delle 3 discipline sciistiche fondamentali: la discesa libera, lo slalom e il gigante. Il tracciato, tortuoso, con ampie curve intervallate da curve ad “S” era infatti perfetto per ospitare tutte le specialità, complice anche una pendenza massima del 60%. Oggi, invece, la pista ospita lo slalom in notturna, un avvenimento spettacolare che rende la località di Madonna di Campiglio per pochi giorni il vero fulcro vitale dello sci italiano.

Pochi mesi fa la gara della 3TRE è stata confermata dal Comitato di Sci Alpino, durante il congresso del FIS in Messico, fino al 2018. Sono già state stabilite le date: 22 dicembre per il 2017 e il 2018, 8 gennaio per il 2019 e il 2020. La competizione di Madonna di Campiglio è stata una delle poche ad essere convalidata con tanto anticipo e questo dimostra l’enorme fascino esercitato dalla 3TRE anche a livello internazionale. Inoltre, nel suo ultimo anno, questa gara ha attirato ben 17.000 spettatori sul posto, senza contare la fortissima partecipazione televisiva, che ha reso lo slalom in notturna sulla nota pista il più visto al mondo.

I biglietti per partecipare all’evento, che anche fuori dalle piste vanta un programma ricchissimo, vengono solitamente messi in vendita circa 15 giorni prima della gara ed è possibile scegliere tra le zone con più alta visibilità del Canalone Miramonti per godere al meglio dello spettacolo.

Attenzione però: se intendete trascorrere il weekend in cui si terrà la competizione a Madonna di Campiglio, meglio prenotare con largo anticipo poiché il rischio di trovare tutte le strutture occupate è davvero elevato.

Invia un commento