skib FB Instagram
Italiano
Menu
Località sciistiche
I nostri servizi
Blog
Skib utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza online. Per maggiori informazioni puoi consultare l' Informativa sui Cookie.
Stazione sciistica a Canazei, gli sciatori riposano su una montagna in un ristorante

Canazei, la gemma della Val di Fassa

Nessun commento
Matteo Corradi
Dec 22, 2017

Situata a 1465 slm all'estremità settentrionale della Val di Fassa, Canazei è circondata dalle vette dolomitiche del Sassolungo, della Marmolada, e del gruppo del Sella.
Fa parte del carosello sciistico Sella Ronda, che collega le valli dolomitiche vicine e i comuni Selva di Val Gardena, Corvara Badia e Livinallongo del Col di Lana.
Canazei è sede mondiale di skyrunning, la Dolomites Skyrace.
Per due volte è anche stata sede di arrivo di una tappa del Giro d'Italia.
Per chi non fosse esperto di Dolomiti la Regina delle Dolomiti è il ghiacciaio la Marmolada, patrimonio dell'UNESCO, importante anche storicamente in quanto durante la Prima Guerra mondiale, nel 1916, i soldati austriaci vi costruirono la Città di ghiaccio, una serie di stanze e di camminamenti che hanno la loro entrata a 2720 metri slm sulla Cima Dodici.
Canazei non è però solamente tradizione o solamente sci: oltre ai moltissimi negozi rinomati , è possibile trovare nel centro del paese uno stadio del ghiaccio che ospita sia partite di hockey di seria A che spettacoli di pattinaggio artistico a livello internazionale, una piscina con un centro wellness qualche discoteca .
Canazei deve il suo nome al territorio paludoso ove anticamente sorse: preistoricamente, infatti, era abitato da pastori e da cacciatori che si svilupparono intorno alla palude che ricopriva la valle ed ove crescevano numerose canne (da qui Canazei).

Invia un commento