skib FB Instagram
Italiano
Menu
Località sciistiche
I nostri servizi
Blog
Skib utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza online. Per maggiori informazioni puoi consultare l' Informativa sui Cookie.
Montagne innevate in Val di Susa, Piemonte

Le migliori attività sulla neve a Claviere

Claviere è un piccolo paese situato a poco meno di 100 km da Torino, nella zona dell’Alta Val di Susa.
Una località incastonata sul Passo del Monginevro che fin dal tempo dei Romani vanta una posizione cruciale, dato il vicino confine italo-francese.
A 1760 metri di altitudine, la stazione alpina di Claviere è un destinazione molto apprezzata dagli amanti della montagna, che ha raggiunto l’apice della popolarità nel 2006, quando è diventata comune olimpico.
Ma quali sono le principali attività che è possibile praticare recandosi in questa località?

1.Sci alpino e snowboard: Le piste dedicate a queste due discipline sono molteplici e divise per livelli: 17 rosse per i discesisti più tecnici, 6 nere per gli esperti e 10 blu dalla difficoltà variabile per gli sciatori amatoriali. In totale 300 km di tracciati che si inseriscono in una dei più belli e grandi comprensori delle Alpi: la Via Lattea.
Si segnalano, tra le discese più emozionanti, la Serra Granet-La Coche, la Gimont e la Col Boeuf, che permettono di vivere un’esperienza sulla neve estremamente naturalistica, tra boschi, crepacci rocciosi e cime maestose.

2.Sci di fondo: Claviere vanta tre anelli per lo sci di fondo caratterizzati da difficoltà crescente che si estendono per ben 10 km. Il più apprezzato è quello che conduce in Francia tra scorci panoramici davvero affascinanti.

3.Itinerari con le racchette: Il territorio offre numerosi percorsi escursionistici che permettono, nel periodo invernale, di esplorare la zona circostante completamente immersi nella natura, con ai piedi delle racchette da neve o ciaspole. I boschi, il silenzio, l’incontro con alcuni animali selvatici della zona come camosci o lepri, rendono un’esperienza del genere davvero unica.

4.Pattinaggio sul ghiaccio e slittino: Tra le numerose attività da praticare a Claviere durante i mesi più freddi ci sono anche il pattinaggio sul ghiaccio, su una grande pista all'aperto, e lo slittino, su una pista dedicata, per il divertimento dei più piccoli e per far tornare, all'occorrenza, anche gli adulti per qualche ora bambini.

Invia un commento