skib FB Instagram
Italiano
Menu
Località sciistiche
I nostri servizi
Blog
Skib utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza online. Per maggiori informazioni puoi consultare l' Informativa sui Cookie.

Sauze d’Oulx: una perla alpina in Val di Susa

Situata a pochi chilometri da Torino, Sauze d’Oulx è una delle stazioni sciistiche più amate del Piemonte, grazie ai suoi 100 km di piste perfettamente battute.

Sauze d’Oulx è una località alpina dalla storia tutt’altro che recente: il suo nome deriva, infatti, da “sauza”, un termine antico e pre-indeuropeo che significa “luogo roccioso”. Oggi, questo comune, è una delle perle montane della Val di Susa, grazie anche alle gare di freestyle dei Giochi Olimpici invernali di Torino 2006 tenutesi in loco, che hanno incrementato a dismisura l’afflusso turistico durante i mesi più freddi.La sua altitudine, compresa tra i 1240 e i 2498 metri, rende Sauze una destinazione perfetta per chi ama la neve fresca, e la sua appartenenza alla Via Lattea, ovvero il più grande comprensorio italo-francese della zona, è sinonimo di garanzia per ciò che concerne la modernità e la sicurezza degli impianti.

La meta perfetta per chi ama mettersi alla prova

La maggior parte delle piste presenti a Sauze d’Oulx sono considerate di media difficoltà: se ne contano infatti 17 blu, 34 rosse e 6 nere. Questa caratteristica rende la località piemontese un vero e proprio terreno dove mettere alla prova le proprie capacità da discesista, in una conca panoramica circondata dai boschi.Gli amanti della montagna apprezzano inoltre questa stazione alpina per la sua posizione che permette di sciare al riparo costante dai venti e godendo di un’ottima esposizione al sole.Per quanto riguarda i servizi, invece, sono numerose le scuole di sci e snowboard presenti in loco e i punti dove affittare l’attrezzatura, o semplicemente ritirarla dopo averla prenotata online su siti di noleggio come Skib.

Sauze d’Oulx: non solo sci

Sauze d’Oulx è senz’altro un paradiso per tutti gli amanti degli sport di montagna, soprattutto per chi apprezza i fuoripista, grazie alle nevicate periodiche e agli spazi dedicati appositamente a questa attività.Chi preferisce immergersi nella natura può, però, farlo anche con le racchette da neve ai piedi o cimentandosi in un’arrampicata sulle cascate di ghiaccio.Sono inoltre molte le iniziative e le strutture per il divertimento e il relax fuori dalle piste: si segnalano, infatti, quattro centri benessere di prim’ordine, un cinema e due discoteche, senza dimenticare i numerosi ristoranti e le trattorie dove è possibile assaporare i caratteristici piatti della tradizione piemontese.